Area Professionisti

Il simulatore di volo del Boeing 737-800 NG è una vera e propria cabina di pilotaggio in scala 1:1. L'hardware utilizzato è costituito da PC professionali (utilizzati anche su alcuni simulatori militari) che lavorano con le più potenti e moderne CPU, schede madri e schede video esistenti sul mercato. La cabina di pilotaggio in configurazione "Twin Seat" è dotata di tutta l'avionica presente sul vero Boeing 737.

L’utilizzo dello stesso in area professionale è infatti inteso a rafforzare/sviluppare alcune abilità mediante:

  • l’esecuzione di procedure strumentali su aerei ad alte prestazioni;
  • l’utilizzo di sistemi di automazione avanzata;
  • l’introduzione alle Standard Operating Procedures (SOP) delle Compagnie Aeree;
  • l’introduzione ad aspetti di CRM quali ad esempio la Situational Awareness e il Decision Making durante missioni LOFT.

Quanto sopra verrà svolto in scenari operativi opportunamente predisposti e briefing/debriefing tenuti dai nostri Comandanti anche con l’ausilio di avanzati sistemi multimediali disponibili presso la nostra struttura.

E’ previsto l’utilizzo delle nostre risorse anche da parte delle Compagnie Aeree sia per prove di selezione che per corsi di formazione a richiesta.

JET ORIENTATION COURSE (JOC)

La transizione da un aereo single pilot ad un jet multicrew con strumentazione glass cockpit è una fase particolarmente impegnativa e puo’ presentare a volte insormontabili difficoltà.

Per tale motivo molte Compagnie Aeree considerano il completamento di un “Jet Orientation Course” quale requisito preferenziale per le selezioni che solitamente prevedono una valutazione su simulatore di volo rappresentante tale tipologia di aereo.

A chi è rivolto

Possessori di licenza CPL/IR o superiore, che hanno già svolto il corso MCC. Il corso è raccomandato per i piloti che devono affrontare:

  • valutazioni pre-assunzione al simulatore;
  • conseguimento di type rating su aerei analoghi;
  • rinnovo/ripristino di type rating su aerei analoghi.
Obiettivi

Il corso è stato strutturato per sviluppare alcune abilità (percettivo-motoria e tecnico-procedurale) necessarie alla esecuzione di procedure IFR seguendo i profili di volo di un Jetliner in accordo alle SOPs generalmente usate dalle Compagnie aeree.



Durata

il Jet Orientation Course costituisce un importante investimento per la futura carriera di pilota a costi contenuti. Il corso dura 5 giorni e prevede 10 ore di teoria/briefing in aula, 5 ore di debriefing, 5 missioni al simulatore da due ore per una durata totale di 10 ore (PF) nel caso di pilota singolo, 20 ore (10 PF/10 PM) in caso di equipaggio completo.



Contenuto del corso
  • Cockpit layout, Systems
  • Flight Profiles, SOPs
  • Check list and Briefing philosophy
  • Departure and Approach SETUP
  • Air work, Unusual attitudes
  • SID, STAR, Holding,
  • ILS approaches, NPA approaches
  • Transition to circling
  • Use of automation, FMC programming
  • Handling of non normal situation

I nostri corsi non sono previsti dalla normativa JAR FCL e il simulatore non è conforme alla normativa JAR STD.

LINE ORIENTED FLIGHT TRAINING (LOFT)

Gli esercizi LOFT possono avere un impatto significativo sulla sicurezza del volo attraverso un migliormento dell’addestramento e la validazione di procedure operative. L’addestramento presenta agli equipaggi scenari di operazioni tipiche giornaliere con ragionevoli e realistiche difficoltà ed emergenze presentate per provvedere all’addestramento e alla valutazione di appropriate tecniche di gestione del cockpit (ICAO Circular 217 AN/132 Human Factors Digest e UK CAA Publication CAP 720).

A chi è rivolto

Possessori di licenza CPL o ATPL che hanno già svolto il corso JOC o che possiedono esperienza su aerei JET multicrew.

Obiettivi

Il corso è stato strutturato per sviluppare alcune abilità (tecnico procedurali, cognitive e sociali) necessarie alla gestione di situazioni anormali e di potenziali errori durante le operazioni di linea di un moderno JET multicrew.

Durata

Il corso è disponibile solo per equipaggio di due piloti. Esso dura 5 giorni e prevede 10 ore di teoria/briefing, 5 ore di de-briefing, 5 missioni al simulatore da 2 ore per una durata totale di 10 ore (5 PF/5 PM).

Contenuto del corso

Non è previsto conoscere gli scenari di simulazione in anticipo. Sono previste situazioni coinvolgenti alcuni aspetti di:

  • Handling of Abnormal and Emergency
  • Threat and Error Management
  • Workload management
  • Situational Awareness and CFIT

In sede di briefing verranno presentati ed analizzati alcuni video. Durante gli esercizi LOFT potranno essere effettuate videoriprese da discutere in sede di debriefing.

I nostri corsi non sono previsti dalla normativa JAR FCL e il simulatore non è conforme alla normativa JAR STD.

SIM DRY LEASE

E’ previsto il noleggio del nostro simulatore, con o senza istruttore, a Compagnie aeree per lo svolgimento di selezioni del personale e per particolari corsi di formazione.

Sono compresi: Briefing, debriefing e prodotti cartografici.

Per info e prenotazioni scrivete a info@flightsimulatorcity.it