Line Oriented Flight Training (LOFT)

Gli esercizi LOFT possono avere un impatto significativo sulla sicurezza del volo attraverso un migliormento dell’addestramento e la validazione di procedure operative. L’addestramento presenta agli equipaggi scenari di operazioni tipiche giornaliere con ragionevoli e realistiche difficoltà ed emergenze presentate per provvedere all’addestramento e alla valutazione di appropriate tecniche di gestione del cockpit (ICAO Circular 217 AN/132 Human Factors Digest e UK CAA Publication CAP 720).

A chi è rivolto

Possessori di licenza CPL o ATPL che hanno già svolto il corso JOC o che possiedono esperienza su aerei JET multicrew.

Obiettivi

Il corso è stato strutturato per sviluppare alcune abilità (tecnico procedurali, cognitive e sociali) necessarie alla gestione di situazioni anormali e di potenziali errori durante le operazioni di linea di un moderno JET multicrew. 

Durata e Costi

Il corso è disponibile solo per equipaggio di due piloti. Esso dura 5 giorni e prevede 10 ore di teoria/briefing, 5 ore di de-briefing, 5 missioni al simulatore da 2 ore per una durata totale di 10 ore (5 PF/5 PM) al costo di euro 1.400,00 per pilota.

N.B. I suddetti costi includono l’IVA, non includono le spese per vitto e alloggio.

Contenuto del corso

Non è previsto conoscere gli scenari di simulazione in anticipo. Sono previste situazioni coinvolgenti alcuni aspetti di:

  • Handling of Abnormal and Emergency
  • Threat and Error Management
  • Workload management
  • Situational Awareness and CFIT

In sede di briefing verranno presentati ed analizzati alcuni video. Durante gli esercizi LOFT potranno essere effettuate videoriprese da discutere in sede di debriefing.

I nostri corsi non sono previsti dalla normativa JAR FCL e il simulatore non è conforme alla normativa  JAR STD.